Le ho abbinate a una salsa bbq handmade realizzata con la salsa di pomodori ciliegini e l’abbinamento è stato favoloso!
Vino: Grillo Sicilia
Per realizzare le polpettone di tonno per prima cosa sciacquate accuratamente le zucchine e grattugiatele con una grattugia, meglio se a fori larghi.
Disponetele in un cola pasta con il sale e tenetele così per mezz’ora. Sciacquatele velocemente e mettetele in un panno e strizzatele bene.
In una ciotola mettete il pancarrè, bagnatelo con il latte quindi strizzate le fette per eliminare il latte in eccesso. Aggiungete il tonno sgocciolato e fatto a pezzetti quindi tutti gli altri ingredienti. L’ impasto deve risultare morbido ma sodo.
Fate ora le polpette e mettetele su carta da forno. Con un pennello da cucina, pennellate ciascuna con un po’ di olio quindi cuocete per 25 minuti a 180 gradi.
Per fare la salsa bbq: Tritate la cipolla e l’aglio molto finemente, magari aiutatevi con un mixer. Quindi soffriggete il tutto con l’olio in una padella. Aggiungete l’aceto e fate sfumare.
Versate la salsa di pomodoro il concentrato di pomodoro, la senape ed il tabasco e mescolate per bene. A questo punto aggiungete lo zucchero e l’aceto e continuate a mescolare costantemente facendo andare a fiamma media per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete quindi la salsa worcesterchire, sale ed un pizzico di peperoncino e fate addensare fino a consistenza giusta e desiderata. Frullate con un mixer e fate raffreddare bene in modo tale che si mescolino anche i sapori.
Ricetta di: @fraforinsta #aperitivoacasa
Le ho abbinate a una salsa bbq handmade realizzata con la salsa di pomodori ciliegini e l’abbinamento è stato favoloso!
Vino: Grillo Sicilia