CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
COSA SERVE
- Per le crespelle:
- 200 g di farina 00
- 350 ml di latte
- 40 g di burro fuso
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di mozzarella
- 60 g di parmigiano grattugiato
- Burro q.b.
- Per la besciamella:
- 300 ml di latte intero
- 30 g di farina 00
- 30 g di burro morbido
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Iniziate la ricetta preparando la pastella delle crespelle versando nella caraffa tutti gli ingredienti quindi la farina, il latte, il burro fuso, le 3 uova e il sale. Mescolate per 30 secondi a velocità 5 poi trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate la besciamella mettendo nella caraffa pulita il latte, la farina, il burro morbido, il sale e la noce moscata. Lavorate per 7 minuti a 90°C a velocità 2.
Infine omogenizzate la salsa per 5 minuti a 90°C velocità 4.
La besciamella è pronta per essere utilizzata.
Realizzate le crespelle facendo cadere mezzo mestolo di pastella in una padella antiaderente, del diametro di circa 15 cm, unta di olio, distribuendo la pastella su tutta la superficie inclinando la padella. Fate cuocere ogni crespella per circa 1 minuto per lato rigirandola con una spatola. Una volta pronte impilatele sovrapponendole su un piatto.
Farcite con una due fettine di formaggio e una di prosciutto cotto. Piegatele a metà, chiudete i bordi all’interno, arrotolatele delicatamente e infine disponetele in una pirofila, unta di burro, una accanto all’altra. Cospargete la superficie con la besciamella preparata e terminate con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180°C per 10 minuti, poi accendete il grill e fate dorate per altri 10 minuti circa.