Per realizzare una besciamella senza glutine potete sostituire la farina con l’amido.
Versate nella caraffa tutti gli ingredienti e lavorate per 7 minuti a 90°C a velocità 2. Infine omogenizzate la salsa per 3 minuti a 90°C a velocità 4.
La besciamella è pronta per essere utilizzata. Potete conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico.
Una variante molto gustosa è quella ai funghi e per realizzarla basterà seguire queste indicazioni: preparare un soffritto inserendo nella caraffa l’olio e l’aglio e, con la pala mescolatrice montata, cuocete per 5 minuti
a 100°C velocità Slow. Aggiungete poi i funghi puliti e tagliati a fettine e fate cuocere per 10 minuti a 100°C velocità Slow. A questo punto potrete togliere i funghi e tenerli da parte. Nella caraffa anche sporco eliminate la pala mescolatrice e versate il latte, la farina e il burro e cuocete tutti gli ingredienti a 90°C per 7 minuti velocità 2 come in quella classica.
Aprite il coperchio e aggiungete infine i funghi preparate e amalgamate a 90°C per 2 minuti velocità 4. Infine omogenizzate per 2 secondi a velocità Turbo perché se il contenuto della caraffa è caldo la funzione non è attiva.