GNOCCHI DI BARBABIETOLA CON BURRO E SALVIA
COSA SERVE
- 500 g di patate vecchie
- 250 di farina 00
- 150 g di barbabietola già cotta
- 1 uovo
- 500 ml di acqua
- Sale q.b.
- Per il condimento:
- 125 g di burro
- 6 foglie di salvia
- Parmigiano grattugiato q.b.
Versate sul fondo della caraffa 500 ml di acqua con un pizzico di sale grosso.
Pelate le patate, tagliatele a tocchetti, disponetele nel cestello di cottura e fate cuocere per 20 minuti, 120°C a velocità 1.
Una volta pronte togliete il cestello e lasciatele raffreddare per almeno 20 minuti.
Nella caraffa pulita inserite le patate tiepide, la barbabietola, un pizzico di sale e frullate il tutto per 15 secondi con una velocità che va da 2 a 3.
Aggiungete la farina e l’uovo poi impastate per 15 secondi a velocità 3 fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se dovesse risultare ancora troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina per volta.
Versate l’impasto su un tagliere infarinato, prelevate una piccola quantità di impasto e formate dei rotolini di circa 2 cm di diametro. Tagliate dei piccoli pezzi e fateli roteare fra le mani a formare delle sfere, oppure passateli sui rebbi di una forchetta. Man mano che sono pronti disponeteli uniformemente su un vassoio o un telo infarinato in modo che non si attacchino fra loro lasciandoli riposare almeno 20 minuti prima di cuocerli.
Nel frattempo fate fondere in una padella capiente il burro insieme alle foglie di salvia, appena il burro inizierà a sfrigolare abbassate la fiamma.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua calda salata e, appena verranno a galla, prelevateli con una schiumarola. Versateli nella padella con il condimento e serviteli caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.