Sbucciate le patate bollite e schiacciatele in uno schiacciapatate, per condirle con olio, sale e noce moscata. Mescolate per ottenere un composto omogeneo: sarà la farcitura del rollè.
Preparate prima anche la maionese aromatizzata: in un pentolino versate il succo di limone e l’aceto, e fate cuocere lentamente fino a restringerli. In un bicchiere alto mettete il tuorlo, il sale, e anche un paio di cucchiaiate di riduzione di limone e aceto. Mentre montate, versate l’olio di semi a filo fino a ottenere la giusta consistenza. Tenete da parte la maionese, al fresco.
Battete il filetto di petto di pollo sul piano di lavoro oppure tra due fogli di carta da forno o di pellicola alimentare, per appiattirli in maniera uniforme. Stendete sul piano di lavoro, perpendicolarmente uno rispetto all’altro (per ottenere una croce), 2 fogli di pellicola alimentare (adatta alla cottura, quindi che sia senza pvc!).
Cospargete il curry sulla pellicola, quindi adagiate le fette di petto di pollo in modo da ottenere un riquadro, unendo bene i lembi tra una fetta e l’altra. Al centro, accumulate parte della farcitura di patate e distribuitela su tutta la superficie della carne. Completate con le foglioline di maggiorana.
Arrotolate il pollo aiutandovi con la pellicola alimentare, quindi sigillate il rollè chiudendo le estremità a mo’ di caramella. Immergete il rollè così com’è nell’acqua in ebollizione: fatelo cuocere a fiamma molto bassa per 10 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente, tagliatelo e servitelo con la maionese e un’insalatina di valeriana – condita con succo e chicchi di melagrana, e l’aggiunta di qualche goccio di soia.