Siamo un Gruppo commerciale che, per dimensioni e importanza delle attività, svolge un ruolo rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico e al benessere delle comunità in cui è presente. Per questo la gestione della catena di fornitura è un ambito di centrale importanza per Eurospin. Dal rapporto con i nostri fornitori dipendono in gran parte la qualità e la sicurezza dei prodotti, perciò puntiamo ad instaurare con loro relazioni commerciali eque e durature, nel rispetto dei principi etici e della responsabilità sociale. Intendiamo operare unicamente con fornitori in grado di garantire il rispetto di elevati standard di qualità, di sicurezza alimentare e di gestione del processo produttivo. Per questo valutiamo e qualifichiamo i nostri fornitori secondo criteri e modalità operative definiti in apposite linee guida e procedure aziendali.
I fornitori sono per noi uno stakeholder di primaria importanza poiché contribuiscono attraverso il loro operato a determinare la qualità e l’efficienza del prodotto finale offerto al cliente. Per questo Eurospin privilegia collaborazioni a medio-lungo termine con i fornitori dei prodotti a marchio proprio, dando importanza alla continuità e all’affidabilità qualitativa ed economica della controparte.
L’attenzione all’italianità e al Made in Italy è presidiata e promossa anche attraverso l’offerta di prodotti tipici locali all’interno del nostro assortimento. Di oltre 2.500 fornitori oltre il 90% del valore dell’acquistato viene destinato a fornitori italiani.
Il 100% del pane, della gastronomia, il 94,6% degli alimentari freschi, il 92,3% della frutta e il 92,3% della carne fresca proviene da produttori italiani.
Favoriamo inoltre la crescita economica locale attraverso scelte di approvvigionamento volte sempre più alla valorizzazione dei localismi e alla promozione di produzioni regionali. Con riferimento ai prodotti confezionati, Eurospin vanta infatti una linea di prodotti strettamente legati al territorio, che raccontano la storia di una regione, la cultura della zona, per questo motivo
presenti a scaffale solo in un’area territoriale circoscritta.