Eurospin inaugura una nuova rubrica che parla della stagionalità della frutta e della verdura.
Siamo convinti che reintegrare a seconda della stagione ciò di cui il nostro corpo ha bisogno con
l’ortofrutta che cresce naturalmente in quel periodo sia una scelta ottimale per uno stile di vita sano.
Con la rubrica “Il frutto del mese!” ti proporremo ciò che la natura ci offre,
con le caratteristiche migliori.
Scopri con noi ogni mese la frutta di stagione per un’alimentazione consapevole e sostenibile.
Le arance, consumate come frutta fresca o per le spremute, sono ideali anche nell’impiego in cucina per la preparazione di aperitivi, digestivi, di primi e secondi piatti, nelle insalate, nei dolci e nei dessert.
Il consumo di frutta ricca di vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.
Tante varietà e tante provenienze per soddisfare tutti i gusti:
da Eurospin puoi trovare nella selezione di Amo Essere Eccellente
– l’Arancia rossa di Sicilia IGP, mediamente succosa e dal sapore squisito, a polpa ambrata con sfumature rosse e rosse-vinose più o meno intense e senza semi, preveniente dalla parte orientale della Sicilia, tra le province di Catania, Enna e Siracusa;
– l’Arancia di Ribera DOP, dal gusto gradevolissimo, a polpa bionda e senza semi, proveniente dalla zona di Agrigento;
– l’Arancia di Tarocco Ippolito, molto succosa e dolce, dal gusto intenso come il colore rosso della polpa e senza semi, proveniente dalle pendici dell’Etna, nelle piane di Catania.
Il mandarino può essere consumato come frutta fresca, in sfiziose macedonie e in cucina per la preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, dessert e liquori.
Il consumo di frutta ricca di vitamina C e fonte di folati contribuisce contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.
Da Eurospin puoi trovare nella selezione a marchio Amo Essere Eccellente il Mandarino Tardivo di Ciaculli che è un Presidio SlowFood.
Questa varietà prende il nome dalla borgata di Ciaculli, una località del comune di Palermo, in cui è stata per la prima volta coltivata.
Si contraddistingue per il suo forte aroma, la buccia molto sottile e la maturazione tardiva. Presenta pochissimi semi, è succosa ed è considerata tra le varietà di mandarini più pregiate.
Scopri la ricetta dei Mandarini tardivi al cioccolato e nocciole!
Le fragole sono consumate come frutta fresca, essiccate o in sfiziose macedonie.
In cucina possono essere utilizzate nella preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, dessert e liquori nonché di succhi, sciroppi ed estratti.
Le fragole indicano l’inizio della primavera e l’arrivo del caldo. Per le loro dimensioni e la facilità di coltivazione sono ideali anche per essere coltivate sul balcone.
Hanno proprietà antiossidanti essendo fonte di Manganese che alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.
Attenzione però alle quantità: le fragole sono alimenti potenzialmente allergizzanti quindi la loro assunzione è consigliata nella giusta misura.
Da Eurospin puoi trovare le Fragole 300g a marchio Amo Essere Eccellente.
Le mele sono consumate tutto l’anno come frutta fresca o essiccate, in sfiziose macedonie o in ricercate ricette. Esistono tantissime varietà di mele: ognuna con un suo sapore caratteristico e un utilizzo più indicato. Le più comuni in Italia sono le Mele Golden Delicious e le Mele Gala. Il periodo di raccolta della Mela Golden Delicious è settembre-ottobre, mentre la Mela Gala viene raccolta a luglio-agosto. La loro facile conservabilità ne consente la disponibilità tutto l’anno.
Le mele, grazie alla pectina, fibra solubile presente soprattutto nella buccia, aiutano a modulare/limitare l’assorbimento dei nutrienti e a regolarizzare il transito intestinale.
Le Mele Golden Delicious, dal colore tra il verde e il giallo a volte con qualche sfumatura rosata, hanno un sapore equilibrato, dolce e con una nota di delicata acidità.
La loro polpa è succosa, croccante e dal color bianco crema, il loro consumo è consigliato crudo, in torte e crostate, nei cocktails e nelle composte.
Le Mele Gala dal colore rosso rubino con striature sono croccanti, succose, molto dolci e dal sapore aromatico, con una punta aspra. Il loro consumo è consigliato crudo, ripiene al forno, in torte e nei risotti.
Da Eurospin puoi trovare le Mele Golden, le Mele Renetta e Mele Rosse a marchio Amo Essere Eccellente e Amo Essere Bio in pratiche confezioni da 4 ciascuna.
Le ciliegie, conosciute già nell’Antico Egitto, sono consumate da maggio a fine luglio.
Esistono diverse varietà di ciliegie che differiscono per colore, forma e gusto. Non sono da confondere con le marasche e le amarene, più acidule. Hanno una attestazione di specificità riconosciuta la Ciliegia di Vignola IGP, la Ciliegia dell’Etna DOP e la Ciliegia di Marostica IGP.
Possono essere mangiate al naturale o lavorate: il loro sapore si presta per arricchire le macedonie, nei ripieni di carni bianche, in insalate gourmet e nella preparazione di dolci, composte, marmellate, gelati ed estratti.
Per una migliore conservazione consigliamo di tenerle in frigorifero e lavarle solamente prima della consumazione.
Attenzione alle scorpacciate! Si consiglia un consumo moderato.
Albicocca è sinonimo di estate, un piccolo frutto dalle grandissime proprietà.
Da giugno fino alla fine dell’estate è il nostro segreto per arricchire piatti freschi e coloratissimi o semplicemente per un piccolo spuntino nutriente e naturale.
Con l’aumento delle temperature l’albicocca, il Prunus armeniaca, è un aiuto importante visto che è un frutto ricco di potassio che contribuisce alla normale funzione muscolare e partecipa al mantenimento di una normale pressione sanguigna.
Questo prezioso frutto è ricco di Vitamina A che ha una funzione antiossidante e contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi, principali responsabili della degenerazione cellulare.
Le albicocche inoltre non possono mancare in una dieta estiva come fonte di vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico e riduzione della stanchezza e dell’affaticamento oltre che alla protezione delle cellule dallo stato ossidativo.
Esistono tanti tipi di pesche, diverse per dimensioni, adesione del nocciolo alla polpa o colore della pasta ma è soprattutto il colore della buccia e presenza superficiale di peluria che caratterizzano la Pesca Nettarina che è il nostro frutto del mese di Luglio.
Le pesche, tipico frutto estivo, sono perfette per una macedonia fresca e dissetante, la loro polpa aromatica dal gusto dolce è ricca d’ acqua.
Le calorie della pesca sono date dal fruttosio di cui è ricca, un consumo eccessivo può avere infatti ripercussioni sulla glicemia, mangiarla con la buccia ci aiuta con l’apporto di fibre.
Nome scientifico: Citrullus vulgaris, conosciuta anche come cocomero o melone d’acqua. Uno spicchio di anguria è il compagno delle serate estive più divertenti.
L’iconico frutto estivo è della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucchine e cetrioli, e si attestano circa 50 varietà diverse di questo frutto, che variano per gusto, colore e dimensione.
Le angurie sono dolci, fresche e dissetanti, un’ottima soluzione per contrastare in maniera naturale la calura, inoltre è un ottimo aiutante per il drenaggio dei liquidi corporei.
Una porzione di anguria di 100 grammi contiene, in media, solo 16 calorie, oltre 90% di acqua e un discreto quantitativo di zuccheri, vitamine A e C e percentuali bassissime di grassi e proteine.
Anche quest’estate l’anguria sarà la protagonista delle feste in piscina, di granite gustosissime o di tante preparazioni veramente dissetanti.
Se dico settembre a tutti viene in mente l’uva e la vendemmia. Il frutto della Vitis Vinifera è il chicco che inaugura la stagione autunnale. L’uva viene utilizzata soprattutto per la produzione del vino ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola), sia secca (uva passa), dai semi si ricava il famoso olio di vinaccioli ottimo come condimento e per preparazioni alimentari.
I grappoli di bacco dagli acini dissetanti, antiossidanti e purificanti oltre che nel contempo nutrienti sono infatti fonte di energia, ottimi in preparazioni dolci ma anche in accompagnamento a formaggi sapidi o in insalatone.
Sono note le funzionalità dell’uva, delle sue foglie e dei suoi semi per il microcircolo ovvero per quella sensazione di pesantezza delle gambe che soprattutto nella stagione estiva affligge molte donne e viene alleviato da prodotti specifici che vengono ricavati dal nostro frutto del mese di settembre.
Altra ma non ultima virtù del prezioso frutto dell’uva è di contribuire alla regolare funzionalità dell’apparato Cardiovascolare.
Scopri la ricetta della Marmellata di uva bianca senza semi!
Perle dall’inconfondibile colore arancione acceso i cachi o kaki sono il frutto più rappresentativo forse dell’autunno, le dolcissime sfere colorano i paesaggi nel mese di ottobre e novembre.
Consumato crudo e bello maturo e morbido vi appagherà per il grande contenuto zuccherino ma conserverà inalterate tutte le sue proprietà, ottimo rimedio contro la stitichezza grazie alle sue eccellenti proprietà lassative è perfetto anche come antiossidante per il benessere della vista.
Ricco di vitamina C e A il frutto del mese contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, aiuta l’assorbimento del ferro ed è perfetto come diuretico naturale e protettore del fegato.
Novembre è per tutti il mese delle castagne, conosciute anche come marroni! Non c’è niente di meglio di passeggiare per i mercatini di Natale con un sacchetto di castagne roventi che scaldano le mani!
Questo frutto dalla buccia marrone, da cuocere e sbucciare prima del consumo, è ricco di proprietà grazie alla presenza di potassio e rame. Le castagne contribuiscono, infatti, alla normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso, favoriscono il mantenimento di una normale pressione sanguigna e il trasporto del ferro nel nostro organismo; sono, inoltre, un’eccellente fonte di fibre.
Il frutto di novembre è caratterizzato da un maggiore contenuto di carboidrati rispetto agli altri frutti, per questo motivo è una buona fonte di energia immediata.
Sono buone sia nelle ricette dolci, che in quelle salate… di cosa stiamo parlando? Ovviamente delle noci, il nostro frutto di dicembre.
Si tratta di un ottimo alimento poiché favorisce la digestione e la depurazione dell’organismo, garantendo anche una funzionalità regolare dell’apparato cardiovascolare.
Questo frutto, che fa parte della categoria della frutta secca, è ricco di vitamine e minerali, tra cui ferro, fosforo, magnesio, rame e tiamina che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Inoltre, è elevata la presenza di potassio che mantiene normale la pressione sanguigna.
Naturalmente ricche di olio, le noci si prestano alla creazione di un cremoso burro senza l’aggiunta di altri ingredienti, ottimo spalmato sul pane, ma anche per condire primi piatti.