Zucchine, asparagi, ravanelli, albicocche. Ognuno di questi elementi possiede delle proprietà uniche che aiutano l’organismo a depurarsi con il cambio di stagione.
Alleggerisci il tuo pranzo, il tuo spuntino o il tuo fine pasto con gusto e nutrimento.
Ecco alcune piccole pillole che ti ricordano quanto sia importante mangiare alimenti sani e di stagione. 🥒🥦
L’asparago può essere selvatico, bianco e verde, ciascuna con un sapore caratteristico. L’asparago è ricco di acido folico, calcio, potassio, fosforo, vitamina A e C e antiossidanti (glutatione e flavonoidi). Ha poche calorie e stimola la diuresi.
Grazie alle sue proprietà depurative e protettive è tra gli alimenti più indicati per disintossicare l’organismo dopo l’inverno.
Inoltre è indicato per combattere l’ipertensione, la stipsi e la cellulite.
Il ravanello è un depurativo naturale. Della pianta si mangia solamente la parte tonda: la radice. La buccia può essere rossa o bianca, la polpa è croccante e il sapore intenso e leggermente piccante. Come per gli asparagi, ne esistono infinite varietà, tra cui il famoso daikon giapponese.
Essendo la radice della pianta è molto nutriente e un toccasana per l’organismo: contiene zolfo, salutare per il sangue e per la pelle, carotenoidi, utili per la vista, e acqua. Ha poche calorie.
In cucina è utilizzato sia cotto che crudo, come condimento per la pasta o nelle insalate.
L’albicocca è ricca di vitamina A, antiossidanti, betacarotene e licopene, utili per la pelle e contro il colesterolo. Pur essendo molto dolce, contiene poche calorie: per questo è indicata utili al dimagrimento e al controllo dell’iperglicemia. Inoltre, è ricca di fibre: infatti, 100 gr di albicocche forniscono circa il 10% di fabbisogno giornaliero di fibra.
La sua conservazione è molto delicata in quanto matura velocemente e assorbe facilmente gli odori, sopratutto se a contatto con altra frutta.
Può essere mangiata da sola, con o senza buccia, e il suo utilizzo è indicato anche nei dolci, nelle marmellate e nei sorbetti.