Per Eurospin il Franchising ha sempre rappresentato una parte molto importante del proprio sviluppo. Molti dei nostri Partner Affiliati hanno contribuito alla crescita e diffusione del nostro Marchio così come lo si conosce oggi.
Il nostro obiettivo è supportare lo sviluppo del Franchising per garantire una maggiore capillarità della rete e raggiungere nuove aree e nuovi bacini. Per questo motivo, siamo alla ricerca di imprenditori che vogliano investire nella realizzazione di nuovi Store e dedicarsi direttamente e attivamente alla gestione degli stessi. Il tutto, sempre con il nostro supporto e nel rispetto di stessi principi, criteri e obiettivi propri del Marchio Eurospin.
Il Franchising è da sempre parte integrante e fondamentale della realtà Eurospin. Con molti dei nostri Partner Affiliati esiste un rapporto commerciale e di fiducia che dura da quasi 30 anni. Alcuni di loro hanno contribuito in modo sostanziale alla nascita, crescita e consolidamento del Marchio Eurospin in Italia.
Ad oggi il Franchising rappresenta una quota importante dei volumi generati da Eurospin, contando più di 350 negozi in tutta Italia e consentendoci di raggiungere anche territori dove lo sviluppo diretto sarebbe più complesso.
Da sempre il Franchising ha un ruolo centrale nella crescita del Marchio Eurospin in Italia (e magari in futuro anche all’estero). Negli ultimi anni, complice anche una importante accelerazione nello sviluppo diretto, l’inserimento di nuovi Partner Affiliati e l’apertura di nuovi Store in Franchising ha sicuramente subito un rallentamento.
A partire dal 2022, però, abbiamo costituito un Team dedicato alla gestione del Franchising sia per quanto riguarda i processi di standardizzazione sia, soprattutto, per la ricerca di nuovi Partner Affiliati e quindi l’apertura di nuovi Store in Franchising.
L’obiettivo di Eurospin è completare lo sviluppo diretto con quello in Franchising per garantire la miglior capillarità della rete e per raggiungere nuove aree e nuovi bacini, primi fra tutti quelli di prossimità delle principali città italiane come Roma, Milano, Napoli, Firenze etc.
Si parte imprescindibilmente dalla Mission di Eurospin che da sempre è quella di offrire ai propri Clienti “prodotti di qualità alla massima convenienza, tutti i giorni”. Indifferentemente dal fatto che uno Store sia gestito direttamente o in Franchising da un nostro Partner, i principi, le direttrici e gli obiettivi sono identici, e non potrebbe essere altrimenti.
I nostri Clienti non devono avvertire alcuna differenza nel fare la spesa in uno Store diretto rispetto a uno gestito in Franchising. Ovviamente raggiungere e mantenere questo obiettivo non è mai facile, soprattutto considerando che la rete Eurospin conta oggi quasi 1200 Store dislocati su tutto il territorio italiano. Ciascuno Store ha la propria storia, le proprie peculiarità e anche le criticità. La standardizzazione è un obiettivo che passa inevitabilmente dalla conoscenza di tutte le realtà esistenti sul Territorio e soprattutto dei Partner Affiliati e della loro storia.
È un percorso sicuramente lungo, ma chiaro e definito: dall’aggiornamento dell’immagine e dei concept dei nostri Store, allo sviluppo e allineamento dell’assortimento, passando per la creazione e implementazione delle migliori e più efficienti procedure operative, logistiche e amministrative in Store. Un sistema in grado quindi di consentire ai nostri Partner Affiliati di operare lo Store concentrandosi sulla vendita e il servizio al Cliente.
Attualmente siamo alla ricerca di imprenditori che credono nel modello Eurospin e vogliono investire nel nostro Marchio, realizzando nuovi Store per poi gestirli direttamente e personalmente, ovvero attraverso la creazione di una struttura operativa dedicata alla gestione operativa e controllo degli Store.
Una precedente esperienza nel settore della grande distribuzione organizzata è sicuramente un valore aggiunto, ma non lo riteniamo un requisito essenziale. La struttura e organizzazione del Sistema Eurospin ci consente di garantire al nuovo Franchisee una formazione completa e con tempistiche pianificate anche se quest’ultimo non ha mai operato o gestito uno Store di GDO.
All’imprenditore che vuole aprire uno Store Eurospin è ovviamente richiesto un investimento per la realizzazione e allestimento dello Store stesso, nonché per il rifornimento della merce (iniziale e continuativo), che avverrà esclusivamente attraverso i nostri centri di distribuzione logistica dislocati sul territorio.
Per contro, oltre ad avvalersi e beneficiare del Sistema Eurospin (Marchio, Prodotti, Assortimento, Know-how, etc.), il nostro Franchisee gode del supporto costante dell’azienda attraverso un Team Franchising dedicato e delle società operative dislocate su tutto il territorio italiano.
Sei interessato a diventare un franchisee Eurospin? Compila il form seguente per candidarti.
Se invece il tuo interesse è di natura immobiliare e vuoi proporre un immobile per locazione o compravendita, clicca qui
Per contattarci scrivi a franchising@eurospin.it
Eurospin è associato ad Assofranchising