Il Gruppo Eurospin considera essenziale l’impegno a svolgere le proprie attività nella piena osservanza di tutte le norme di legge e in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto dei legittimi interessi di clienti, dipendenti, partner commerciali e finanziari, delle collettività in cui Gruppo Eurospin è presente quotidianamente.
Il Consiglio di Amministrazione di Eurospin Italia S.p.A. e delle società controllate dalla medesima, hanno pertanto deciso di adottare il presente Codice Etico, al fine di definire con chiarezza e divulgare i principi e i valori che costituiscono il fondamento della cultura del Gruppo Eurospin.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto la responsabilità in sede penale degli enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito, a “vantaggio dell’organizzazione”, o anche solamente “nell’interesse dell’organizzazione”, senza che ne sia ancora derivato necessariamente un vantaggio concreto.
La normativa prevede l’adozione e l’efficace attuazione di un Modello Organizzativo idoneo a prevenire i Reati Presupposto.
Eurospin Italia S.p.A., e le altre società del Gruppo, hanno adottato e diffuso il proprio Modello Orgnizzativo in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n 231.
L’Antitrust archivia il procedimento nei confronti di Eurospin ai sensi dell’art. 62 D.L.n. 1/2012.