La Spesa Intelligente



Bilancio di Sostenibilità 2020 – Ambiente

L’obiettivo di conservare il patrimonio ambientale coinvolge tutte le nostre attività: siamo infatti impegnati a condurre la gestione operativa del nostro business secondo criteri di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica come espresso altresì dal nostro Codice Etico.

Questi presupposti guidano anche i nostri dipendenti che, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi e di tutela
dell’ambiente.




4.0 – Il nostro impegno

Il nostro impegno quotidiano si traduce in un’attenzione costante lungo tutta la catena del valore, dall’approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti, al loro packaging, fino alla loro distribuzione e al successivo smaltimento. Utilizziamo
con preferenza l’energia prodotta da fonti rinnovabili nei nostri punti vendita e nei centri di distribuzione e adottiamo soluzioni di efficienza nella logistica e nei trasporti dei prodotti.

4.1 – 169 punti vendita costruiti su terreni riqualificati (20% vs totale).

Quando possibile favoriamo inoltre un minor consumo di suolo, prediligendo la riqualificazione e la bonifica dei terreni in aree suburbane per la costruzione di nuovi punti vendita, con l’obiettivo di inserire al meglio i negozi nel tessuto economico e sociale cittadino e di restituire un territorio inutilizzato alla città, riducendo la cementificazione di nuovo suolo. Sia nel 2020 che nel 2019 il 50% dei nuovi punti vendita è stato costruito su terreni riqualificati.

4.1.1 – Prodotti e packaging sostenibili

Siamo impegnati nel quotidiano per raggiungere uno scambio virtuoso con il mondo che ci circonda lavorando sui nostri prodotti e il loro packaging e puntando a ridurne l’impatto ambientale. Supportiamo uno stile di vita più consapevole acquistando materie prime, prodotti e componenti per il packaging certificati,
in linea con i nostri obiettivi e con le esigenze dei nostri clienti.

4.1.2 – Imballaggi riutilizzabili

Per il trasporto dei prodotti ortofrutta e carne utilizziamo imballaggi in plastica riutilizzabili (RPCs), che quindi non richiedono smaltimento e non comportano di conseguenza la generazione di rifiuti, che attraversano tutte le fasi della catena di fornitura arrivando direttamente al punto vendita senza necessità di disimballaggio o reimballaggio. In particolare, grazie alla soluzione adottata, abbiamo ridotto le emissioni di oltre 48.235 tonnellate di CO2 eq.

 

4.2 – Gestione delle risorse energetiche

Dal 2015 abbiamo definito dei criteri energetici standard per i nostri nuovi punti vendita: il nostro nuovo standard di punto vendita è FULL LED, I punti vendita Eurospin di ultima generazione hanno impianti FOTOVOLTAICI IN AUTOCONSUMO, da diversi anni tutte le nostre nuove aperture sono in CLASSE A e infine nelle nostre nuove aperture abbiamo previsto COLONNINE per il rifornimento delle auto elettriche.

4.2.1 – Alcuni dati

  • Consumi energetici da fonti rinnovabili: sul totale 35%, +17% vs 2018.
  • +47 impianti fotovoltaici attivi vs 2019 
  • Riduzione media del consumo elettrico delle centrali frigo con telegestione – 
    -120 kWh al mese
  • 270 punti vendita telegestiti (+159% vs 2018)






Restiamo in contatto

Rimani aggiornato su tutte le novità di Eurospin.