Amici oggi parliamo di spinaci e di quali siano i loro benefici. Come tutte le verdure a foglia verde, studi medici hanno rivelato che sono le più efficaci nel ridurre il rischio di tumore del seno. Infatti nella dieta femminile non dovrebbero mai mancare almeno 200 g al giorno di verdure a foglia che, grazie al maggior senso di sazietà, contribuiscono a controllare meglio anche il peso, perché l’obesità è strettamente legata con l’insorgenza di questo tipo di tumori.
Nello specifico gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Oltre a questo contengono luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi e sono efficaci in caso di stitichezza.
Sulla mia tavola non mancano mai, sia che siano in insalata, utilizzati per fare un pesto o accompagnati alla pasta.
Amici l’autunno è arrivato e a me è venuta voglia di un bel risotto. Non giallo, ma verde. Useremo infatti gli spinaci degli amici di Eurospin, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e soprattutto tanto ferro. E per finire il risotto un po’ del mio amato caprino che si sposa benissimo con gli spinaci. Vi assicuro che è una bomba!
Mi chiedete spesso se i funghi facciano bene o meno e la risposta è sì. Sono amici del sistema immunitario (in particolare freschi nel periodo del cambio di stagione tra estate e autunno), ipocalorici, ma ricchi di importanti nutrienti.
Pensate che 100 g di porcini hanno meno di 30 Kcal, non hanno grassi, ma contengono minerali come rame, ferro, selenio, potassio, vitamine del gruppo B, lisina, triptofano, antiossidanti e 2-3 g di fibre. Quando invece provocano le tanto temute intossicazioni, si tratta di funghi non adatti all’alimentazione o contengono parassiti oppure vengono consumati guasti per mal conservazione.
Quindi sì ai funghi e viva l’autunno, per poterli preparare come più ci piacciono!
Amici è settembre e per me, da quando sono piccolo, vuol dire una cosa sola: funghi, l’ingrediente simbolo di questa stagione! In tanti mi chiedete sempre se i funghi fanno bene: la risposta è sì. Sono alleati del sistema immunitario, soprattutto nel cambio di stagione tra estate e autunno, ipocalorici e ricchi di importanti nutrienti come rame, ferro, potassio e vitamine del gruppo B, senza dimenticare le fibre. L’importante è che siano sempre scelti con cura e ben conservati.
Oggi useremo i prataioli degli amici di Eurospin e prepareremo una pirofila al forno con patate, melanzane, e feta.
Amici oggi parliamo delle regine dell’estate, le melanzane. La loro stagione sta terminando e io ne approfitto per gustarmele finché ci sono. Sono costituite per la maggior parte da acqua e la restante percentuale comprende per lo più fibre e, in misura minore, proteine, grassi e zuccheri. Ricche di beta-carotene, le melanzane sono un vero concentrato di minerali, in primis potassio, ma anche magnesio e calcio.
Si tratta, inoltre, di un alimento ipocalorico, dato che a 100 g di prodotto edibile corrispondono solo 24 calorie. Io le adoro grigliate o nella caponata o addirittura le utilizzo per preparare delle polpette deliziose, sulla mia tavola in estate non possono mai mancare.
«Amici, un’idea per un aperitivo casalingo gustoso, sano e leggero? Sicuramente un pinzimonio di verdure. E se c’è una verdura che non può mai mancare, quella è sicuramente il finocchio. Ricco di acqua, ha pochissime calorie (per questo è particolarmente usato nelle diete per “spezzare la fame”), ed è una miniera di nutrienti preziosi per il nostro organismo: fibre, vitamine, sali minerali, ma soprattutto tantissimo potassio, fosforo e polifenoli, in particolare la quercetina, dalle proprietà antiossidanti. Insomma, chi l’ha detto che un aperitivo non possa diventare anche un momento di benessere?»
«Amici, ormai lo sapete, è fondamentale introdurre nella nostra alimentazione 5 porzioni di frutta e verdura. E tra le porzioni di verdura, soprattutto ora che sta arrivando la primavera, il mio consiglio è quello di inserire un’insalata mista. Ma quando mangiarla? Per molti l’insalata è un contorno, ma in realtà il momento migliore sarebbe prima del pasto. Perché l’apporto di fibre aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a diminuire lo stimolo della fame, così ci si potrà contenere con le portate successive, senza esagerare. Non solo, ma a stomaco vuoto si potranno assorbire meglio i nutrienti contenuti nelle verdure crude, così come gli enzimi che stimolano la digestione. Inoltre, la presenza di fibre aiuta a ridurre l’impatto glicemico del pasto, tenendo sotto controllo i picchi.»