QUICHE FUNGHI E SPECK
COSA SERVE
- per il ripieno:
- 500 g di funghi champignon
- 200 g di panna fresca
- 150 g di speck
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Timo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- per la pasta brisé:
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 60 g di acqua fredda
- Sale q.b.
Iniziate la ricetta con la preparazione della pasta brisé.
Mettete nel boccale la farina, il burro, ½ cucchiaino di sale e l’acqua freddissima. Azionate il robot per 15 secondi a velocità 6.
Raccogliete l’impasto ottenuto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno versando nella caraffa l’olio e facendolo scaldare a 100°C per 4 minuti, velocità Slow. Coprite le lame con la pala mescolatrice e versate i funghi precedentemente puliti e il timo. Fateli insaporire per 8 minuti, 100°C, velocità Slow.
Conservate i funghi preparati in un piatto, eliminando anche l’eventuale liquido rimasto.
Aggiungete all’interno della caraffa sporca la panna, le uova, il sale, il pepe e 30g di parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto per 20 secondi a velocità 4.
Riprendete la pasta brisé e stendetela sottile con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Ungete ed infarinate una tortiera, rivestitela con la pasta brisé e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite sul fondo i funghi ormai freddi, lo speck a pezzettini e infine coprite con il composto liquido. Cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Servitela calda o tiepida.