Potete sostituire i ceci con dei fagioli Delizie dal Sole e aromatizzarli a piacere con erbe aromatiche, spezie, formaggi stagionati.
Tritate nella caraffa lo scalogno per 5 secondi, velocità 8. Poi tenetelo da parte.
Inserite nella caraffa, anche sporca, 700 ml di acqua, aggiungete una presa di sale grosso, inserite il cestello di cottura e versateci all’interno i piselli surgelati. Fate cuocere per 20 minuti, 110°C, velocità 1.
Eliminate l’acqua di cottura, rimettete lo scalogno, 2 cucchiai i d’olio e fate insaporire per 3 minuti, 100°C, velocità 1.
Unite i piselli, i ceci, il parmigiano, il sale, il pepe e 2 cucchiai di pangrattato frullate per 15 secondi, velocità 4. Spatolate e ripetete la stessa operazione per altri 10 secondi.
Con la spatola prendete un po’ di impasto, quel tanto che basta a formare un burger, e, con le mani umide dategli la forma che desiderate, oppure utilizzate un coppapasta mantenendo uno spessore di almeno 1 cm.
Passate i burger nel pangrattato poi disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta, condite con un filo di olio la superficie dei burger e infornate a 190°C per circa 20 minuti.
In alternativa potete cuocerli per 5 minuti per lato in una padella antiaderente leggermente oliata.
Servite caldi o tiepidi.
Potete sostituire i ceci con dei fagioli Delizie dal Sole e aromatizzarli a piacere con erbe aromatiche, spezie, formaggi stagionati.